I burattini per raccontare una favola

Tra le attività che io e la mia amica Monia proporremo per intrattenere i bimbi nella giornata dei bambini che si terrà nel mio paese tra tre settimane, ci sarà anche la semplice lettura di una storia. Ne ho scelta una classica "Cappuccetto Rosso", ma ho deciso di renderla piu' coinvolgente aiutandomi con dei burattini....ovviamente handmade e riciclosi! Quindi oggi, con l'aiuto dei miei bimbi, mi sono messa all'opera per creare i burattini necessari. La mia intenzione iniziale era quella di creare solo Capuccetto e il Lupo, ma la Principessa mi ha fatto notare che servivano anche la mamma, la nonna e il cacciatore....così la nostra schiera di burattini è andata aumentando. 
E' stato prezioso l'aiuto dei bimbi che hanno scelto gli indumenti e i particolari di ogni personaggio ("mamma ma capuccetto rosso aveva un cestino....dobbiamo farglielo!" oppure "mamma le nonnine portano gli occhiali...").

Cosa abbiamo usato per i burattini:
- cucchiai, forchette di legno (si trovano al mercato a un euro)
-  ritagli di stoffe
- bottoni per occhi e naso
- capsule dell'ovetto kinder (per cestino di Cappuccetto e naso del lupo)
- vasetto di plastica (per il muso del lupo)
- cartone ricoperto di stoffa (per le orecchie del lupo)
- graffetta rotta e modellata per occchiali della nonna
- cartone per il fucile del cacciatore
- colla a caldo

Ed ecco i nostri personaggi pronti per mettere in scena la loro storia....

la mamma

la nonnina

cappuccetto

cacciatore   

lupo

E' stato molto bello per me raccontarla ed altrettanto bello per i bimbi metterla in scena, perchè loro hanno voluto "dar vita" ai burattini!





Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!