Un presepe minimal e riciclato da appendere

Accade così: giovedì bussa alla porta di casa un corriere....il regalo che porterà S. Lucia ai bimbi della prima elementare è arrivato! (ricordate che io sono rappresentante di classe e tra i miei compiti c'è anche quello di provvedere ad un regalo di S. Lucia per la classe). Bene, mi nascondo in cantina, lontano da sguardi indiscreti e apro lo scatolone. All'interno oltre al gioco c'erano, utilizzati come imballo, dei rotoli di cartoni, derivati secondo me da scotch da pacco finiti. Mi si è accesa la lampadina! Non posso gettarli...mi ispirano...ci penso un attimo...ed ecco: il rotolo (di cartone molto spesso e robusto) fungerà da capanna per un mini presepe da appendere all'albero. L'idea in parte c'era....mi rimaneva da capire con quali materiali fare la natività. Volevo fosse fatta di riciclo e mano anche quella.....Non mi viene in mente niente. Metto da parte i rotoli e accantono l'idea per un po'. Con i bimbi usciamo per riportare dei libri in biblioteca e per un gelato. 
All'uscita dal bar, nell'aiuola di fronte, vengo colpita da quei sassi, piatti, di tutte le forme e colori e mi dico...ci siamo! "Forza bimbi aiutatemi a cercare dei sassi piatti a forma un po' triangolare". E via con le mani in terra a raccattare materiale. 
Arriviamo a casa e ci mettiamo all'opera. 
Il Capitano  colora l'esterno del rotolo. La principessa colora i sassi: uno azzurro per Maria, uno Marrone per Giuseppe e uno giallo piccolo per Gesu'. Lasciamo solo un piccolo cerchiolino non colorato per il viso dove io con l'indelebile faccio due occhietti. Con il vinavil poi incolliamo un po' di segatura sul fondo del rotolo e con la colla a caldo i sassi. Con un paio di forbici faccio due buchi sulla parte alta del rotolo, dal quale facciamo passare un nastrino...ed ecco il nostro mini-presepe. Che ne dite?
I bimbi ne erano entusiasti....il Capitano: "lo regalo alla mia maestra", la Principessa: "anch'io, il Koala (pur non andando ancora a scuola...) "anche io!".....
ok.....ci rimettiamo al lavoro....


Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!