Il gioco del vulcano

Con questo post voglio aprire una nuova rubrica (etichetta) "giochi intelligenti", ossia quei giochi interessanti, importanti, anche a costo zero, ma che secondo me non devono mai mancare tra gli innumerevoli e a volte giochi inutili che hanno i nostri figli. 
Questo è un gioco che è stato regalato al Capitano qualche giorno fa in occasione del suo compleanno. E' un gioco che va bene per bambini a partire dagli 8 anni (così dice la confezione), ma secondo me, se seguiti da un adulto puo' essere usato anche da bambini piu' piccoli.
E' un gioco che richiede manualità e un gioco-esperimento che ti fa vedere come funziona l'eruzione di un vulcano. Un gioco che puo' essere fatto per argomentare meglio e vedere dal vivo il funzionamento dei vulcani, ma anche un gioco per passare un pomeriggio piovoso in modo diverso dal solito.
Il gioco che abbiamo noi nello specifico si chiama "Volcano Making Kit" della Kidz Labs.

Si prepara la miscela di acqua e gesso (già compreso nella confezione)

Si versa il gesso nello stampo e lo si mette ad asciugare...circa mezz'ora


Si rovescia lo stampo e si toglie


Si colora il vulcano con le tempere già comprese nella confezione.








Si riempie il cratere con bicarbonato e aceto (non compresi) e si ammira lo spettacolo della lava che erutta.
Noi non abbiamo ancora provato ma penso che aggiungendo del colorante rosso all'aceto si ottenga l'effetto della lava rossa.

L'esperimento si puo' ripetere piu' e piu' volte, basta ricomprare in una qualsiasi ferramenta il gesso in polvere a pochi centesimi di euro.



Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!