Torta pallone da calcio

Per il compleanno del Capitano ho voluto provare a fare anche la torta a forma di mezzo pallone da calcio. Ho trovato il tutorial su internet...ero piuttosto scettica e invece il risultato è stato discreto.

Per questa torta non servono stampi particolari ma una semplice ciotola da insalata. E il procedimento è un po' quello dello zuccotto. Io ho seguito questo tutorial.
Ho modificato un po' le creme perchè come primo strato ho fatto una crema al mascorpone semplice (senza gelatina) tipo quella per il tiramisu' alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato. Per il secondo strato di crema invece ho usato una semplice crema pasticcera. Inoltre come bagna non ho usatoi acqua e zucchero ma latte. 
Siccome poi quando ho rovesciato la torta i colori del pan di spagna non mi soddisfacevano, hocoperto di panna montata e poi di pasta di zucchero.

Esteticamente non è perfetta ma è golosissima e buonissima!

Ed ecco la mia aiutante pasticcera-pasticciona!


Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!