Approfondiamo a casa il tema dell'acqua

Il Capitano a scuola ha cominciato a parlare dell'acqua. Vista la bella stagione e visto che il tema dell'acqua penso sia importante e possa incuriosire anche le altre due piccole pesti di casa, oggi abbiamo giocato, parlato, fatto esperimenti con l'acqua. 

Ci sediamo in cerchio in salotto. 
Davanti a noi una ciotola piena di acqua. 
Comincio a chiedere ai bambini:

1) cos'è l'acqua? ....silenzio di tomba. Hanno cominciato a dirmi che è una cosa che si beve, ma non conoscevano il termine "liquido". E quindi via di spiegazioni. Abbiamo pensato e visto anche che l'acqua pero' oltre ad essere un liquido si puo' trasformare anche in un solido (quando la mettiamo in freezer e diventa ghiaccio) oppure in vapore (quando riempiamo la vasca da bagno di acqua bollente, il "fumo" che vediamo è l'acqua trasformata in vapore che se ne vola via).
2) com'è l'acqua? Prima risposta del Capitano "E' bianca" e io "sei sicuro? Prendi un foglio....quello è bianco...l'acqua ti sembra dello stesso colore?". Il Capitano in coro con la Principessa "noooo, l'acqua è trasparente!".
3) a cosa serve? E qua per fortuna sapevano rispondere tutti "l'acqua serve per lavarsi, per dissetarsi, per innaffiare"
4) dove troviamo l'acqua? E anche qui le risposte sono state diverse " nel fiume, nel mare, nel rubinetto..." E io ho spiegato loro che l'acqua oltre che in tutte queste cose si trova anche dentro di noi.
5) l'acqua è importante? Il Capitano sicuro "SI!!! Se non si beve si muore!"

Fatte queste osservazioni, passiamo alla parte piu' pratica e divertente.
Per questo esperimentogiocoapprofondimento abbiamo usato:
- bicchieri di plastica trasparente
- acqua
- materiali diversi come detersivo per pavimenti, latte, olio, sale, zucchero, farina, caffè macinato
- un foglio a quadretti su cui abbiamo riprodotto in tabella i vari esperimenti.

Abbiamo cominciato ad unire all'acqua altri materiali liquidi e abbiamo scoperto che:

ACQUA + DETERSIVO = il detersivo si mescola con l'acqua. L'acqua prende il colore azzurrino del detersivo, anche se il detersivo nel flacone rimane di colore piu' scuro, perchè concentrato e non diluito

ACQUA + LIQUORE = il latte di mescola perfettamente con l'acqua, diventando un tutt'uno. L'acqua diventa rossa, ma di un rosso piu' chiaro rispetto a quello del liquore, perchè qui il liquore è molto diluito.

ACQUA + OLIO = l'olio non si mescola con l'acqua. Forma delle piccole bollicine che rimangono sopra all'acqua, in superficie. 

Abbiamo poi provato lo stesso esperimento con i materiali solidi e abbiamo visto che:

ACQUA + SALE =  il sale nell'acqua, se mescolato un po' con il cucchiaio, si scioglie. L'acqua prende un sapore salato (l'abbiamo assaggiata). Aggiungendo tanto, troppo sale pero' ci si accorge che il sale non si scioglie piu'.

ACQUA + ZUCCHERO = anche in questo caso lo zucchero nell'acqua si scioglie. L'acqua diventa dolce (l'abbiamo assaggiata). Aggiungendo pero' tanto zucchero a un certo punto lo zucchero non si scioglie piu'.

ACQUA + FARINA = la farina appena versata rimane sulla superficie dell'acqua. Se aspettiamo un pochino ci accorgiamo che pian piano la farina precipita sul fondo del bicchiere.

ACQUA + CAFFE' = il caffè fa diventare l'acqua marrone. Una parte rimane in superficie, una parte si deposita sul fondo, ma non si mescola con l'acqua. Acqua e caffè rimangono due cose distinte.

Direi che con questo esperimento oggi abbiamo capito qualcosa di piu' sull'acqua e sopratutto l'abbiamo visto con i nostri occhi, sentito con la nostra lingua (si perchè i bambini hanno assaggiato come cambiava il gusto dell'acqua con i diversi ingrendienti...tranne ovviamente che quella con il detersivo...) e tastato con le nostre mani. Non ci siamo limitati ad averlo appreso da una maestra o ad averlo ricopiato alla lavagna. 

Il Capitano compila la sua  tabella

Acqua e zucchero..il miscuglio piu' buono!

Che strano...il sale non si scioglie....Dobbiamo aiutarlo con un cucchiaio.

Acqua e caffè...diventa un miscuglio color fango
Acqua e liquore diventa un miscuglio rosa....lo assaggiamo? Meglio non dire al papà che il suo liquore (super diluito eh....sono un po' matta ma mica degenere...) ci è piaciuto un sacco

Il Koala...l'unico che avuto il coraggio di assaggiare acqua e caffè....ma che schifo! (Eh caro mio....vedrai quando sarai grande e avrai figli che ti tengono sveglio di notte quanto adorerai quel caffè....)

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!