Un costume da sole

Eh si, devo digerire ancora l'ultimo panettone e forse ho ancora lucine e decorazioni natalizie sparse per casa, ma qui è già tempo di pensare al carnevale. Quest'anno il mio piccolo Koala ha pensato bene di volersi vestire da sole e devo dire che la cosa mi ha fatto molto piacere, se non altro non si tratta del solito cowboy o dello stravisto spiderman. Tra l'altro subito mi è venuto in mente un pezzo di stoffa giallo scuro che avevo acquistato l'anno scorso quando sembrava volersi vestire da Winnie Pooh e poi per mia fortuna ha ripiegato sul pompiere. Ho riprso in mano quella stoffa e mi sembrava per fare un solee per cui mi sono messa all'opera. Ho cucito una semplice casacca rettangolare, facendo i bichi per le braccia e lo scollo un po' arrotondato. Fatto questo mi sono dedicata al sole vero e proprio che avrei poi cucito a mano sulla casacca. 
Con un piatto ho tagliato due cerchi dalla stoffa e poi a occhio ho tagliato tanti rettangoli qunati sarebbero bastati a circondare tutto il cerchio. 
Ho chiuso i rettangoli sui lati lunghi cucendo dritto contro dritto, ho rigirato il lavoro, li ho imbottiti con del cotone idrofilo (non avevo ovatta a disposizione) e poi ho cucito il lato corto. 
Ho preso i due cerchi, li messi uno sopra l'altro, rovescio contro rovescio, ho imbottito leggermente con del cotone e ho infilato tra un cerchio e l'altro i vari raggi (triangoli) del sole, cucendo così dal davanti. 
Il sole era pronto!
Non mi rimaneva che cucirlo a mano sulla casacca.
Come tocco finale il Koala ha scelto bottoni e occhietti mobili per gli occhi e una stella come naso.
Per coprire poi la cucitura intorno a disco del sole (non proprio bella) vi ho incollato con la colla a caldo in maniera arricciata un nastro di raso giallo.

La prova prima della rifinitura finale con il mastro di raso.

Ed eccolo, il giovedi grasso, spuntare dopo il suo fratello temporale e dare vita ad una bellissima sorella arcobaleno....

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!