Lapbook sull'autunno

La Principessa, vedendo il lapbook sulle fonti fatto da suo fratello, si è appassionata a questo nuovo modo di creare, ripassare, studiare, imparare. Ne voleva uno anche lei, tutto suo. Così dati i suoi 6 anni e data la stagione attuale, ho pensato di proporle di creare un lapbook sull'autunno.
Ci abbiamo messo giorni a terminarlo ma ne è valsa la pena e siamo entrambe molto soddisfatte.
 
Questo lapbook è stato strutturato partendo sempre da un cartoncino in formato A3, piegato a metà e poi ogni metà ancora a metà.
 
La prima cosa che mi viene in mente pensando all'autunno sono i colori, per cui le ho chiesto quali colori fossero predominanti in autunno e in base alle sue risposte abbiamo creato delle targhette colorate che si aprono a ventaglio grazie ad un fermacampione.

Poi ci siamo interrogate sul tempo meteorologico che si puo' trovare in autunno così abbiamo creato una tasca con quattro alette (pioggia, nebbia, vento, nuvole) all'interno delle quali troviamo le immagini relative.
 
Ci siamo poi chieste quali animali è piu' facile vedere e incontrare in inverno e li abbiamo suddivisi in "quelli che vanno in letargo" e "quelli che non vanno in letargo". Anche in questo caso creando su un cartoncino una fisarmonica all'interno della quale abbiamo incollato le immagini dei vari animali.
 
Lo step successivo è stato quello di pensare a quali frutti si trovano in autunno, quindi abbiamo stampato dal web e poi colorato immagini di castagne, ghiande, zucche, uva, noci e nocciole.
Queste le abbiamo poi incollate in una ruota che girando (grazie ad un fermacampione) le fa "scoprire" una alla volta.
 
Abbiamo poi pensato alle forme che troviamo in autunno. La cosa che attira di piu' l'attenzione intorno ai noi in questa stagione sono sicuramente le foglie. Per cui abbiamo deciso di raccoglierne qualcuna di forme e dimensioni diverse e le abbiamo poi usate per un frottage, incollandoli poi sul nostro lapbook.
 
Ci rimaneva un altro aspetto dell'autunno da approfondire: l'abbigliamento.
Così abbiamo stampato dal web l'immagine di un bambino e qualche abito (giacca, stivale, sciarpa, berretto) che la Principessa ha colorato. Abbiamo incollato il bambino al lapbook, poi abbiamo "incollato" qualche piccolo pezzo di gommapane dietro ad ogni indumento, in maniera che il bambino possa essere vestito e svestito. A fianco del bambino abbiamo poi creato e incollato una bustina dove riporre gli abiti.
 
Rimanendo dello spazio abbiamo fatto una ulteriore bustina in cui abbiamo pensato di riporre gli oggetti trovati in natura in questa stagione.
 
Qui si possono trovare tanti modelli base da scaricare per creare alette, bustine, ventagli, ruote.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!