Segnalibri matite in stoffa

Come ormai saprete, in qualità di rappresentante di classe, ho l'onere e l'onore di pensare ai doni che S. Lucia farà trovare a scuola il 13 dicembre.
Si tratta sempre di doni per la classe, ma io personalmente voglio sempre aggiungere un pensierino anche per ogni singolo bambino. E non mi piace che questo pensierino sia un sacchetto di caramelle: troppo commerciale e semplice.
Un anno è stato il pupazzo di neve con pasta al bicarbonato, un anno è stato un vasetto di preparato per cioccolata in tazza. Si trattava sempre di piccoli oggetti che i bambini potessero usare a casa per trascorrere qualche momento "diverso" in compagnia dei genitori.
Quest'anno, siccome Santa Lucia porterà un libro di narrativa ad ogni bambino su cui poi studieranno tutto l'anno, ho pensato che non poteva esserci regalino migliore di un segnalibro.
Ho cercato un po' sul web in carca di qualche idea che fosse carina, bambinesca ma contemporaneamente semplice e veloce da realizzare.
Ho trovato questa bellissima idea QUI dal sito "Con il cuore e con le mani" e ho deciso di provare a farla.

Occorrente per ogni segnalibro:

- una striscia di feltro del colore che si preferisce di 60 x 4 cm (non fatevi spaventare dalle misure....sono segnalibri così lunghi perché avvolgono interamente il libro)
- un pezzetto di pannolenci beige
- ago e filo o macchina da cucire
- velcro (solo il maschio)

Dalla striscia di feltro bisogna ricavare la punta della matita che sarà lunga 5 cm. Per cui avremo una matita lunga in totale 60 cm, di cui 5 cm pero' triangolari di punta.


Con il pezzo di pannolenci beige ho creato un triangolo alto 5 cm (come la punta della matita) e largo 4 cm (come la larghezza della matita). Ho tagliato il pezzettino di punta di questo triangolo e l'ho cucito alla matita con la macchina da cucire.
Sempre con la macchina da cucire ho fatto due cuciture parallele lungo tutta la matita. Nel mio caso ho usato un filo bianco. L'importante è che queste cuciture siano visibili.

Sul retro della matita, appena sotto la punto, ho cucito un quadratino di velcro.

La matita è pronta per avvolgere i libri!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

2° Caccia al tesoro all'aperto

Caccia al tesoro per le vie del paese

Caccia al tesoro!