Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2016

Bambini e cucito

Immagine
Trovo che il cucito sia una attività molto rilassante e con la quale si possa dare sfogo alla creatività. Ad essere sincera non avevo però mai pensato di far avvicinare i miei figli ad aghi e fili, se non altro non così presto. Ma quando la richiesta è arrivata proprio dalla mia Principessa....non ho potuto dire di no. Avevamo già provato a ricamare su cartoncino ( Qui ) ma mai come le vere sarte su stoffa. Cosi la Principessa ha provato, avendo già un po' di manualità perché tempo fa aveva voluto cucirsi da sola una bambolina. Le ho dato un pezzo di cotone, filo da punto croce e ago (con la punta... Come fai tu mamma!). Ha disegnato sulla stoffa con la matita la sagoma che voleva cucire e poi con pazienza e precisione in due giorni ha dato vita ad un bell'insieme di cuori. Poi ci ha aggiu to, sempre cucendo, la scritta "nonna", perche' le e' venuto in mente di regalarglielo per il suo cmpleanno. Mi ha stupito la sua "voglia di fare bene, con calma e mae

Disegni magici con la cera

Immagine
I miei figli, come forse un po' tutti i bambini, adorano le magie, le scoperte, le cose di cui non ti aspetti un determinato risultato. Oggi ho voluto insegnare loro un modo per scrivere e disegnare messaggi segreti. Ci occorrono : - fogli di carta bianca - candele bianche - acquerelli Si comincia impugnando la candela come se fosse una biro e si disegna o si scrive sul foglio. La cera lascia dei segni quasi invisibili che si intravedono appena solo con il riflesso della luce. Ora con gli acquerelli molto diluiti si passa il pennello su tutto il foglio. Si noterà che l'acqua colorata non "fa presa" sulla cera, ma solo sul foglio. E qui, volendo e avendo bimbi di interessati, sibpotrebbe affrontare un discorso di solubilità dell'acqua.

La luce sugli oceani

Immagine
È estate, sono in ferie, e mi concedo una lettura tutta per me, che divoro in una settimana. "La luce sugli oceani" di Stedman è un romanzo che tratta di amore viscerale, di colpe, di perdono, di disperazione. È la storia di Isabel e Tom, guardiano di un fato di un isolotto australiano. Vivono da soli in questa isola aspra e solitaria, finché un giorno arriva sulla spiaggia una barchetta da cui giunge il vagito di un neonato. Il neonato che Isabel avrebbe sempre voluto avete ma non ha mai potuto avere. Sembra un segno di Dio e così lei, aiutata dal marito, crescerà quella bambina come se fosse sua. Questo finché un giorno si scoprirà che quella bimba non era orfana, ma aveva una madre che mai aveva perso la speranza di rivedere la figlia. Un romanzo intenso dove il senso del giusto e dello sbagliato si intrecciano e a volte sembrano non essere cosi distinti. Davvero bellissimo, anche se forse nella parte iniziale, un po' troppo descrittivo da risultare in certi punti pesa

Casetta per uccellini

Immagine
Qualche settimana fa la Principessa aveva scovato un passerotto che aveva fatto il nido in un piccolo mulino a vento di legno messo davanti ad un negozio. È rimasta in adorazione continuando a dire con voce sognante "quanto vorrei che un uccellino venisse anche a casa nostra a fare il nido....." Così qualche giorno fa, nel primo pomeriggio quando era impensabile mettere piede fuori, abbiamo costruito una casetta per uccellini. Abbiamo utilizzato cartone compresso, colla a caldo e pennarelli. Questo è il risultato. Ci abbiamo messo dentro un pochino di erba e qualche pezzetto di pane e l'abbiamo appesa sul balcone. Chissà se qualcuno verrà a farci visita....intanto la Principessa ogni mattina va a controllare...

Facciamo un fossile

Immagine
Ogni volta che andiamo al fiume i bimbi perdono lo sguardo tra i sassi alla ricerca di un fossile. E per loro ogni sasso con qualche piccola riga è un fossile e su questo immaginano e costruiscono storie. Allora ho proposto loro di crearci un fossile con un oggetto o un animale in plastica che avevamo in casa. La Principessa ha scelto qualche conchiglia raccolta al mare l'anno scorso, il Capitano e il Koala hanno riesumato dei dinosauri di plastica. Per creare i fossili ci servono: - gesso in polvere - pasta al sale - vaschetta di alluminio usa e getta - pennelli - tempere o acquerelli (facoltativo) Abbiamo iniziato con il fare la pasta al sale e l'abbiamo stesa per un'altezza di circa 4 cm nelle vaschette, livellandola bene. I bambini hanno schiacciato l'oggetto scelto nella pasta al sale lasciando un' impronta bella profonda. A questo punto abbiamo fatto il gesso unendo una parte di polvere e due parti di acqua. Abbiamo colato il gesso sulla pasta al sal

Un quadro di foglie

Immagine
È quasi ora di cena. Siamo stati al parco tutto il pomeriggio, i bimbi hanno corso e giocato e non mi sembra di sembra di chiedere l'impossibile quando dico loro "mettetevi un po' tranquilli mentre preparo la cena". Il Koala si accocola sul divano. Il Capitano tira fuori i lego (ha imparato a costruire trottole con i lego e la cosa gli piace molto ultimamente). La Principessa gira un po' per casa. Va sul balcone e trova le foglie che avevamo raccolto il più meriggio precedente (mentre ripassavamo scienze con il Capitano). Le guarda, le studia, le mette in fila sul tavolo...e allora le propongo " vuoi incollarle sul compensato e farci un quadretto, magari da regalare alla nonna visto che tra poco sarà il suo compleanno". Accetta subito contenta. Le metto a disposizione vinavil, un quadrato di compensato, pennelli e acquerelli e la lascio alla sua creatività.  Vado a preparare la cena e uno strano silenzio avvolge la casa. La cena è pronta, vado a chiamare

Piccoli esperimenti per conoscere l'aria

Immagine
Dopo aver giocato e sperimentato un po' con l'acqua, ci dedichiamo in questi giorni all'aria. Altro elemento naturale importantissimo e forse piu' difficile da capire rispetto all'acqua. Partiamo da una domanda "l'aria, cos'è?" Mi risponde la principessa "l'aria è il vento!" "Certo, l'aria è anche il vento, si vede meglio quando c'è il vento, ma l'aria c'è anche quando non si vede". Interviene il Capitano "l'aria è quella che respiriamo, è l'ossigeno!" "Esatto, l'aria è un gas, composto anche da ossigeno". Facciamo un esperimento per capire quanto sia importante l'aria e quindi l'ossigeno. Per questo 1° esperimento ci servono: - 1 candela - 1 bicchiere Accendiamo la candela e proviamo a chiuderla dentro un bicchiere, cosa accade? "La candela si spegne da sola!" urla il Koala. "Esatto. Con il bicchiere abbiamo bloccato l'os

Vestiamoci con nostri colori

Immagine
Il caldo impazza ed è impensabile uscire nelle prime ore del pomeriggio. Cosi per scacciare la noia ci dedichiamo a dipingere. Piu' volte abbiamo dipinto con materiali particolari come la schiuma da barba , con gli acquerelli di farina , con il contagocce , con le cannucce , con le dita , con il caffè . Ma mai, per lo meno a casa, abbiamo dipinto su delle nostre magliette. Così ho riesumato dall'armadio tre canotte o maglie ormai piu' grigie che bianche. Abbiamo usato i colori IKEA Mala (sono colori acrilici permanenti per cui non dovrebbero andarsene con il lavaggio) e ho lasciato ai bimbi assoluta libertà, ricordandogli solo però che quella maglia poi l'avrebbero indossata. Si sono divertiti molto con i pennelli e ha stampare le loro magliette. E questi sono i risultati:    

"L'acqua cosa fa?"

Immagine
Questa è la domanda che pongo ai miei bambini in un afoso pomeriggio d'estate. Mi guardano alquanto straniti, e dopo un po' di titubanza la prima risposta la da il Koala "l'acqua spegne gli incendi". Certo amante dei pompieri....la sua risposta era scontata. Continuo " E poi...l'acqua cosa fa?" Cominciano ad elencarmi una serie di cose che si fanno l'acqua (dal bere al lavarsi), ma non mi danno la risposta che vorrei. Insisto (da vera rompipalle ) "Se usciamo quando piove, l'acqua cosa ci fa?" Risposta all'unisono "Ci bagna!!!!" Esatto: l'acqua bagna. Vogliamo vedere se è vero? L'acqua è capace di bagnare tutte le cose? Facciamo un esperimento!   Occorrente: - carta assorbente da cucina - ciotole o bicchieri trasparenti - coloranti alimentari - acqua   Riempiamo tre ciotole con un po' acqua e qualche goccia di colorante alimentare (noi abbiamo scelto il rosso, il giallo e il blu). Posizio